Trunks

EXCLUSIVE DESIGN

C’è baule e baule

Una narrazione italiana, iniziata vent’anni fa.

LaErre rappresenta una storia di una piccola azienda nel cuore della Brianza, nata dalla visione di Riccardo Radaelli: uscire dalla standardizzazione, realizzando bauli da trasporto (flight case) in grado di soddisfare le richieste del cliente più esigente.

La produzione di bauli si concentra inizialmente su attrezzature per il mondo dello spettacolo, delle produzioni cinematografiche e dei set pubblicitari. Con il tempo, sempre più aziende del settore si sono affidati a LaErre, che si è specializzata nel mondo dell’equitazione, del trasporto di apparecchiature medicali, del racing.

L’emergenza pandemica, con lo stop del mondo dello spettacolo e dei viaggi, ha rappresentato un momento di svolta per l’azienda, che ha iniziato a concentrarsi sulla movimentazione di merce fragile e materiali pesanti nel mondo dell’industria, sulla creazione di foam da stampo dedicati al trasporto di schede elettroniche e sulla realizzazione di soluzioni che potessero permettere alla società di entrare nel settore HoReCa delle cucine, dello show cooking e del catering.

La maison
immagine copertina trunks

L’innovazione tecnologica del baule

Due progetti, due visioni.

È del 2021 l’intuizione di ampliare la produzione con due progetti strategici, ad alto contenuto tecnologico.

Industrial Internet of Things

Il primo progetto, in ambito IIoT – Industrial Internet of Things, ha previsto l’implementazione di una tecnologia di tracciatura e di controllo remoto dei flight case prodotti da LaErre, per abilitare la comunicazione tra gli stessi e i loro contenuti, gli ambienti, i sistemi e i soggetti (esterni e interni). L’obiettivo? Aumentare la personalizzazione dei prodotti, attraverso l’integrazione di servizi addizionali per generare nuovo valore aggiunto.

Additive Manufacturing

Il secondo si colloca in ambito Additive Manufacturing, con l’introduzione di uno scanner 3D professionale, un software di post-processo per l’integrazione con i software CAD e una stampante 3D, per la realizzazione di componenti e campionature di elevato contenuto tecnologico. Un’operazione strategica per integrarsi nel processo produttivo, al fine di ottimizzare il processo di reverse-engineering dei prodotti da proteggere con i flight case e migliorare la capacità di progettazione dell’Ufficio Design.

Qualità

Contenitori di contenuti

L’esclusività cambia punto di vista.

È nel 2023 che inizia la storia di LaErre Trunks, nuova divisione specializzata nella produzione di bauli rivolti al target luxury. Contenitori di contenuti, da progettare e realizzare, in logica di co-design, sulle necessità dei committenti più esigenti.

Investimento in tecnologie innovative e valorizzazione della competenza, coniugati a creatività, saper fare e digitalizzazione: tutto questo è LaErre Trunks.

La riconversione è stata premiata con l’acquisizione di importanti progetti su commessa per la realizzazione di bauli di alta gamma per conto di alcuni tra i più importanti brand luxury. Infinita fonte di ispirazione per il progetto di internazionalizzazione del brand.

La collezione

L’incontro con ciò che è noto

Dai maitre artisan malletier francesi, a LaErre Trunks.

Fonte di ispirazione, i bauli delle case di moda francesi conoscono uno sviluppo grazie a LaErre Trunks, che preserva il valore originale dell’artigianalità, la creatività italiana e le tecnologie innovative di cui l’azienda dispone. In questo modo viene favorita una forte interazione con il committente fin dalla fase di design, che continua durante tutto il ciclo di sviluppo del prodotto.

I bauli di alta fascia esprimono la predisposizione dell’azienda al bespoke, alla capacità di progettare, riprogettare e costruire con e per i propri clienti prodotti di alto valore, per consolidare la propria presenza come realtà di eccellenza Made in Italy nell’ambito della manifattura artigianale avanzata.

Conosciamoci

Newsletter